CHOCOLAT 3B – BlogCast

Diario dove raccontiamo la nostra esperienza di podcaster

RADIO 101

Ore 15 e 40. Vado in diretta a Radio 101, con la bella Tamara Donà pronta ad intervistarmi al telefono.

Sono abituato a fare radio, ed ho già pensato come presentare in quella manciata di minuti che mi verranno concessi il progetto Chocolat 3b, ma sono ugualmente in ansia.

Dalla regia chiameranno dieci minuti prima, per assicurarsi che il loro contatto sia presente, quindi, richiameranno poco prima della messa in onda, lasciandomi parlare con lo speaker di turno, prima di essere presentato a tutti gli ascoltatori e lanciato nell’etere. Funziona così, è sempre stato così. Anche quando si usavano i vinili o le musicassette per gli spot pubblicitari. Anche quando i cellulari non esistevano e dare vita ad un contatto telefonico era per certi versi più complicato.

Ora basta di rimuginare sul passato. Mi devo concentrare sul presente, sull’intervista che sto per fare. Scorgo Miele, il mio adorato cagnolino, disteso sotto la poltrona del salotto, mentre la femmina di Jack Russel se ne sta comodamente accoccolata sopra.

Suonano alla porta. Chiunque sia, lo respingerò perentoriamente. Non posso lasciarmi distrarre proprio ora. Al suono del campanello Miele schizza in piedi ed inizia ad abbaiare, mentre il jack corre all’impazzata verso il portone, emettendo abbai misti ad ululati. Un vero inferno. In casa imperversa una canizza degna di un branco di lupi, il campanello continua a trillare senza sosta, ed io vengo assalito e pietrificato da un pensiero terrificante: e se tutto questo accadesse mentre sono in diretta con Radio 101?! Sarebbe la fine!

Mi precipito fuori di casa, incurante del solito venditore che sorprendo ad attendermi là fuori.

“Non ho tempo, non ho tempo, mi scusi!” Gli urlo contro, mentre salgo in macchina e con una sgommata mi lancio sulla strada. Ho meno di dieci minuti per trovare un posto tranquillo, e soprattutto silenzioso, e poter così fare in santa pace quattro chiacchiere con Tamara.

Giro a vuoto, la mente non riesce a focalizzare una soluzione, l’ansia mi vince. Poi, d’improvviso, il mio sguardo cade su una Croce in pietra, e poi su una in legno, e su un’altra, e un’altra ancora. Ho trovato il mio paradiso.

“Diamo il benvenuto, su Radio 101, al professor Luca Piergiovanni!”.

“Ciao Tamara! Un saluto anche a tutti gli ascoltatori. È un piacere essere con voi”.

“Grazie Luca. Ma prima di raccontarci cos’è che hai inventato con i tuoi alunni, dicci di dove sei originario, perché mi hai detto di lavorare a Como, ma dall’accento…”.

“Infatti sono toscano, anche se per necessità lavoro da 4 anni nelle scuole di Como – breve pausa dall’altra parte, e allora riprendo subito a parlare – e adesso, per giunta, mi trovo in un posto un po’ particolare…”.

“Ci fai incuriosire in questo modo, dai, dicci dove ti trovi”.

“Sei sicura di volerlo sapere?!”.

“Sicurissima”.

“Devi sapere che vivono con me, due pesti di cani, che abbaiano perfino ai moscerini…e quindi mi sono detto che non avrei potuto fare la diretta rimanendo a casa. Per questo sono andato per il paese in cerca di un luogo adatto”.

“Non tenerci sulle spine, dicci un po’ dove sei andato a finire”.

“Pensa e ripensa ad un posto in cui regnasse il silenzio, gira e rigira per il paese, in conclusione…sono finito al Cimitero!”.

Sonore risate nello studio di 101.

“Bè, direi che come luogo è adatto alla cosa che devi fare, più tranquillo di quello, infatti, si muore!”.

Informazioni su lucapiergiovanni

Insegnante di Lettere e formatore ICT. Il mio curriculum: https://www.linkedin.com/in/lucapiergiovanni

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 02/12/2010 da con tag , , , , , , , , .
