CHOCOLAT 3B – BlogCast

Diario dove raccontiamo la nostra esperienza di podcaster

INTERVISTA IMPOSSIBILE (2)

In perfetto stile Marzullo ci facciamo le domande e ci rispondiamo.

Pregiatissimi Illustrissimi Chiarissimi Egregi Nostre Altezze e Santità Alunni della Terza B, come avete preso la proposta del vostro prof.?

Male. Perché inizialmente pensavamo che fosse uno scherzo, o uno stratagemma per fregarci, per farci fare cose noiose e vecchie come le nostre nonne.

Poi però l’abbinamento tra poesie e canzoni ci ha incuriositi, anche se non riponevamo nessuna speranza sulle conoscenze musicali del nostro prof. Quando ha esordito dicendo che avremmo trattato i grandi del rock siamo scoppiati a ridere. Ce lo vedi tu un prof. che ascolta i Deep Purple?!

Eppure ci siamo dovuti ricredere…

Avete partecipato liberamente al progetto?

Certo. Dopo che il prof. ha minacciato di farci sospendere o di torturarci agli esami, abbiamo concluso che la cosa migliore fosse fare podcast e ci siamo convinti che potesse essere un’attività perfino interessante e costruttiva.

In verità, lo scetticismo iniziale ha ceduto il posto all’entusiasmo, e così siamo andati dal Preside per chiedergli il permesso di trattenerci qualche ora in più a scuola per mandare avanti il progetto, ma il nostro prof. ha fatto un sacco di storie: “c’è la partita della mia squadra del cuore”, “rifletteteci bene”, “ne siete davvero convinti”, e via dicendo.

Alla fine ha ceduto alla nostra proposta in cambio di un biglietto in tribuna d’onore in occasione della sfida Como-Arezzo del prossimo campionato di calcio.

Come è nato il nome Chocolat 3.B?

Dalla nostra raffinatezza e classe nel fare le cose, e dalla nostra attenzione verso il mondo dei mass-media e della pubblicità. Chocolat è un nome che colpisce e che rimane impresso nell’immaginario, non certo come quel Cappuccino proposto dal prof.!

Vi piace fare podcast?

Sì, ci piace un casino. Soprattutto ora che è finita la scuola e ci ritroviamo a casa di Alessia, dove mangiamo e beviamo a volontà. Nell’ultima occasione abbiamo dovuto ripetere un sacco di volte l’inizio della puntata dedicata a Dante e Venditti, perché qualcuno ha mandato giù un goccetto di troppo. Ma anche questo fa parte del gioco.

Di cosa parlate nel vostro podcast?

Avremmo voluto dare delle dritte agli alunni di tutte le scuole d’Italia su come copiare durante i compiti in classe, utilizzando metodi infallibili e soprattutto sperimentati dalla nostra classe, ma il prof. è stato irremovibile, ed ha dichiarato fin da subito che avremmo parlato unicamente di poesia.

Pensate di diventare famosi?

Lo siamo già, perché tutti hanno parlato di noi, dai più prestigiosi Quotidiani nazionali alle Riviste per ragazzi, passando per i più importanti Network e Siti di scuola e di MediaEducation, ma potremmo essere ancora più famosi, se non fosse per il nostro prof. e il suo egocentrismo che lo porta a rubarci sempre la piazza!

Qual è il vostro ruolo all’interno del gruppo-podcast?

C’è chi si trastulla con il pc, chi si spacca di musica, chi approfitta della notorietà raggiunta per conquistare una ragazza.

Insieme a tutto questo ci divertiamo, creiamo, studiamo.

Continuerete a fare podcast? Progetti futuri?

Stiamo per aprire una sede tutta nostra, con un’attrezzatura degna di uno studio di registrazione.

E poi chissà, partecipiamo a dei concorsi didattici…con i soldi dei premi potremmo anche farci un bel viaggetto. Non sarebbe affatto una cattiva idea!

Advertisements

Un commento su “INTERVISTA IMPOSSIBILE (2)

  1. giuseppe
    08/17/2010

    sono un insegnante di scuola media, insegno in provincia di napoli, in un ambiente socio -economico disagiato. sono entusuasta di questa vostra iniziativa, credo nella sperimenentazione e innovazione didattica. a scuola si deve studiare anche e soprattutto divertendosi. chiusi sempre in un’aula si soffoca. viva la fantasia, la passione per le cose che si franno e l’amore per la nostra professione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11/13/2009 da con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: